Riciclia Point: l’ecocompattatore premiante al Borgogioioso!

Porti le tue bottiglie in plastica, le lattine, i flaconi (vuoti) e ricevi subito in cambio buoni sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati. Da sabato 24 giugno la formula del riciclo incentivante arriva finalmente anche al Centro Commerciale “Il Borgogioioso” a Carpi con il taglio del nastro per il primo eco-compattatore per la raccolta differenziata premiante.
L’inaugurazione è prevista alle 11.30 con la partecipazione del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, il direttore del Centro Commerciale “Il Borgogioioso”, Raffaele Cantini, e il presidente del Circolo di Legambiente di Terre d’Argine, Mario Poltronieri.
Riciclia, startup veneta, è infatti l’unica azienda italiana che opera nel campo del riciclo incentivante ad essere stata riconosciuta come partner ufficiale di Legambiente in virtù del forte messaggio di salvaguardia ambientale diffuso in tutti i Comuni italiani.

Come funziona: i cittadini raccolgono e portano le loro bottiglie in plastica (Pet), flaconi (Hdpe) e lattine in alluminio al Riciclia Point che rilascia subito buoni sconto da utilizzare nei negozi convenzionati al circuito di green marketing al quale aderiscono numerosi negozi sia all’interno del Centro Commerciale “Il Borgogioioso” sia all’esterno (elenco disponibile su www.riciclia.it e sulla pagina Facebook “Riciclia Carpi”). Tanto per fare qualche esempio tra i primi negozi che partecipano ci sono marchi come Benetton e Sisley che offrono con 25 conferimenti uno sconto del 10% sulla spesa, oppure il negozio Refill Point che con 10 pezzi conferiti assicura uno sconto del 5% su una spesa minima di 10 euro o l’Erboristeria Il Fauno che con 30 pezzi regala un timbro sulla FaunoCard.

Si tratta di un vero e proprio Servizio Sociale per le famiglie che in tempi di crisi possono favorire di particolari sconti recuperando materiali che solitamente sono considerati di scarto, e per le attività commerciali che possono dare maggiore visibilità alla propria attività acquistando uno spazio pubblicitario a prezzi modici sul Riciclia Point. Si stima che in media un Riciclia Point sia utilizzato da 15.000 persone al mese. Questo modello di raccolta differenziata permette inoltre di risparmiare acqua, petrolio e tantissimi chilogrammi di CO2 non emessi nell’atmosfera, mentre i cittadini contribuiscono alla ri-trasformazione della plastica in oggetti utili.