C’è la signora che chiede “Chi è?” e la giovane fan che le prova tutte per il “Meet and greet”. Quelli che mandano mail a tutti gli indirizzi del Centro Commerciale. Quelli che bombardano la posta della pagina Facebook con messaggi al limite della comprensione tanta è l’eccitazione delle dita sul cellulare. Quelli che per essere certi che le informazioni siano corrette aprono un profilo in quattro e quattr’otto. Quelli che trascinano genitori, fratelli e sorelle da Torino, da Verona o dalla vicina Modena, in treno, in auto, in motorino e in altri tempi avrebbero fatto l’autostop! E il flash che ti attraversa la mente fa scattare la simpatia. Ragazzi, sono passati gli anni, ma quella febbre dove si mescolano desiderio di libertà, tanta incoscienza e voglia di sperimentare beh ieri l’avevamo anche noi.
La febbre dei fan che non vedono l’ora di incontrare Federica Carta al Borgogioioso domenica 16 settembre non possiamo non riconoscerla! Ha il sapore inconfondibile dell’età in cui si decide quale musica ti piace sentire, chi capisce le tue ansie, consola le tue paure, condivide con te la vita di ogni giorno. Ti porti dentro una canzone come scaramanzia contro il freddo delle delusioni, usi quelle parole per ballare sui primi fallimenti, ridere sulla pancia di un mondo che ti guarda indifferente. Ti basta una voce per essere voce. Dentro una corazza sottile di timidezza e irruenza che ti fa sentire inadeguato in ogni circostanza coltivi una “fame di sorrisi e braccia intorno”. Vorresti una carezza e, insieme, sei terrorizzato dall’idea di riceverla. Gli altri sono vele che si guardano viaggiare.
La musica e i teenager vanno insieme a braccetto da lungo tempo. E chissà a quanti è capitato di stare accanto a un compagno di banco, nell’ultima fila al liceo, che tra un esercizio di matematica e una versione di latino canticchiava Battiato: “Mister Tamburino non ho voglia di scherzare sul ponte sventola Bandiera Bianca”. Faccia magra da adolescente, l’aria dinoccolata di un Gaber di provincia e il sintomatico mistero di chi ancora, troppo indeterminato, non è certo di se stesso. Impossibile non sentire quel borbottio indistinto. E l’insegnante, sempre quella di lettere, che punta il dito e chiede: “Ma chi è?” Vecchia la domanda dunque, nuova e sempre diversa la risposta.

Così anche per Federica Carta, giovanissima cantante romana che si è affacciata al successo grazie alla TV esordendo tra i finalisti di “Amici” di Maria De Filippi. Da lì è cominciata la sua ascesa: ha scalato le classifiche di iTunes e YouTube grazie ai brani inediti, “Attraversando gli anni” e la hit “Ti avrei voluto dire” seguiti poi dal primo album, certificato disco d’oro, intitolato “Federica” e a novembre 2017 da “Irraggiungibile”, disco di platino, in coppia con il rapper Shade, il cui video ha superato 80 milioni di views. A maggio 2018 è uscito il nuovo singolo “Molto più di un film” contenuto nel CD omonimo che sta portando in tour con tanti live in giro per l’Italia.
Nel frattempo, da gennaio 2018, si è cimentata come conduttrice televisiva di Top Music, il programma dedicato alle classifiche musicali, attraverso i video musicali, in onda su Rai Gulp; ha scritto il libro “Mai così felice”; è stata ospite al Festival Show, al ColaDrink Festivalbar, e con “Tra noi è infinita” ha toccato il milione di visualizzazioni.
Infine, mai inesauribile, ha annunciato proprio in questi giorni su Instagram ben 4 date dove sarà in Opening Act per Laura Pausini: il 17/09 a Rimini, il 22/09 a Verona, il 25/09 a Eboli e il 30/10 a Roma.

Allora non perdiamocela al Borgogioioso Domenica 16 settembre perché sarà uno dei suoi ultimi live prima di affrontare nuovi impegni e collaborazioni e, infine, tornare in sala di incisione per un nuovo progetto per cui i suoi tantissimi fans sono già in trepida attesa!