La stagione dei saldi estivi presso Il Borgogioioso si apre sabato 7 luglio con il concerto della Carpi Sax Orchestra: una formazione di soli sax con un repertorio inconsueto tutto da ascoltare. L’evento rientra nel tour di presentazione del nuovo CD “A Rhythmic Voyage”, un viaggio musicale tra brani di musica classica rivisitati come l’ouverture del Barbiere di Siviglia di G. Rossini, di cui quest’anno si celebra il 150° dalla scomparsa, oppure il Canone di J. Pachelbel; classici del jazz come Rhapsody In Blue di Gershwin, Soul Bossa Nova di J. Quincy, Caravan di J. Tizol e D. Ellington, accanto a brani di di jazz moderno e di grande colore come Kolemeike e Blue Rondo a la Turk e infine un collage delle più note colonne sonore di Ennio Moricone, denominato Moment For Morricone. Una scelta molto ampia che permette di esaltare le caratteristiche di uno strumento il sax, entrato di recente nella storia della musica perché nasce nel 1814, e per il quale le partiture musicali sono necessariamente recenti.

Proprio partendo da questo problema il maestro Simone Valla ha compiuto un lavoro di arrangiamento di brani classici riscrivendoli per Saxofono. Questo consente alla formazione orchestrale di soli sax di ampliare il repertorio esecutivo e nello stesso tempo di “sfidare” con gli strumenti della modernità il mondo della classica. Una sfida vinta che regala melodia, ariosità e nuova emozione a brani molto noti, amati dal gran pubblico, ricchi di richiami che sul piano musicale costituiscono una prova impegnativa per i soli fiati. Nel CD alla “tradizione” si affiancano brani di jazz classico, oltre a quelli sopracitati non poteva mancare H. Mancini e la sua Pink Panther.

Il jazz non è solo musica; è uno stile di vita. Non si può capire la storia del jazz senza tenere conto delle lotte per la dignità umana che stanno dietro la musica. La storia del jazz è anche la storia parallela della ricerca di dignità, di riconoscimento dei diritti civili e della democrazia. Anche per questo ogni anno, il 30 aprile, l’UNESCO celebra la Giornata internazionale del jazz, un’opportunità per amare la forma d’arte del jazz e il suo potere di promuovere il dialogo tra le culture, valorizzare la diversità, approfondire il rispetto dei diritti umani e di tutte le forme di espressione. Questa giornata è anche un’occasione per ricordare e celebrare. La sua abilità nel promuovere i diritti civili e una profonda comprensione della dignità umana, come diceva la nota cantante jazz Nina Simone: “il jazz non è solo musica, è un modo di vivere, è un modo di essere, un modo di pensare. Per l’artista libertà significa non aver paura e vivere la propria vita combattendo ferocemente contro il pregiudizio, l’ingiustizia e portando alla ribalta i diritti umani nella forma di espressione che l’ha fatto meglio: la musica jazz.”

La Carpi Sax Orchestra ci regala un CD ricco di spunti dove il jazz viene suonato ed interpretato in maniera diversa dagli stessi musicisti, e questo conferma che a prescindere dal cool, dal bop, dall’hard-bop, dal free, esiste il jazz e soprattutto esiste chi lo suona e come lo suona.

Vi aspettiamo sabato 7 luglio alle 17.30 per sentire la performance di allievi, diplomati e maestri della formazione carpigiana.

A Rythmic Voyage, Carpi Sax Orchestra
Sax Soprano: Paolo Rossi
Sax Contralto: Elisa Guaitoli, Marco Remitti, Matteo Vullo, Matteo Michelini, Eleonora Lamma, Zoe Turci, Marco Galloni
Sax Tenore: Francesca Rossi, Giovanni Varetto, Massimo Bergamini
Sax Baritono: Salvatore Magrì, Alberto Campedelli, Marco Paladino
Batteria e percussioni: Yassir Belfartas, Matteo Carpigiani, Francesco Bozzoli Davide Ferri
Basso elettrico: Vanni Carpigiani
Concertatore e arrangiamenti: Simone Valla