Ormai ci siamo il giorno che apre la corsa ai regali per le feste natalizie e non solo è alle porte: venerdì 24 Novembre arriva il Black Friday! Nato negli Stati Uniti nel 1924, dove segue la festività nazionale del Thanksgiving, sempre più diffuso in Europa, il “venerdì nero” sta diventando anche in Italia un appuntamento irrinunciabile per le tante opportunità di acquisti a prezzi fortemente ribassati di capi e accessori dell’ultima stagione. A dire il vero c’è anche chi si allarga e propone i saldi per tutta la settimana che per l’occasione diventa Black Week.

 

Ma come orientarsi tra prezzi super interessanti, capi all’ultimo grido, il gusto personale e l’indecisione a puntare su un acquisto che sia di moda e che nello stesso tempo duri nel tempo? Presso Il Borgogioioso si può contare su un aiuto in più! Infatti nella galleria del Centro Commerciale di Carpi è allestita, fino al 26 Novembre, la mostra “Style Evergreen” con i consigli di Carla Gozzi e una selezione di sedici items che non possono mancare in ogni guardaroba.

Scorrete i pannelli e leggete i consigli e poi cercate gli evergreen tra i negozi de Il Borgogioioso e alle prossime festività nessuna indecisione su cosa indossare, basterà aprire l’armadio e scegliere uno dei capi consigliato dalla style coach più amata. D’altra parte per le feste imminenti, un capo must have è sempre una scelta azzeccata.
Anche per i regali i consigli di Carlà possono essere preziosi, ve li riproponiamo in rapida carrellata.

Sneakers. Mai come negli ultimi decenni la scarpa da ginnastica accompagna molti look e non solo quelli sportivi. La sua funzione oggi è quella di sdrammatizzare e rendere contemporanei anche i look più austeri.

Camicia bianca. Nel guardaroba femminile e maschile la camicia bianca non deve mai mancare. Abbinabile a tanti tipi di stile comunica e rappresenta sempre formalità ed eleganza.

Occhiali da sole. Per ottenere un allure misteriosa, l’occhiale da sole è il perfetto accessorio. E’ importante scegliere la forma e il colore giusto ma sempre abbinato rigorosamente al look.

Jeans. Capo must have del guardaroba! Il jeans per lei sarà di linea asciutta e skinny e per lui saranno comodi e rilassati. Di colore chiaro, sono adatti per il tempo libero, scuri si trasformano in perfetti compagni per una serata speciale.

T-shirt. La maglietta in cotone è il capo più indossato al mondo e non ha età. Può essere particolarmente sexy se di forma aderente per lei, oppure di tendenza e oversize per lui.

Calze. Un accessorio che nei decenni non perde rilevanza nel look. Per lei le calze possono essere decorate, in pizzo o disegnate. I calzini maschili invece amano i contrasti; molto colorate e a fantasia, oppure ultra classiche, scure e lineari.

Giacca vento. Piumino o imbottito la giacca a vento, in inverno è una certezza. Calda, avvolgente e con il cappuccio. Scalda più di un cappotto, diventa unisex!  Per sua natura la giacca a vento è gonfia, quindi fate attenzione a scegliere la misura giusta. Altrimenti l’effetto taglia in più è assicurato!

Caban stile navy. È il giaccone più amato di tutti. Il caban navy, è in panno pesante, di colore blu notte è un capo che dovrebbe essere presente nel guardaroba del tempo libero. La mise adatta per lui e per lei è: jeans, maglia a righe e caban navy.

Rossetto. Simbolo di alta seduzione, il rossetto rosso fuoco è un tocco indispensabile per le dive di ieri e di oggi. Se le labbra sono sottili, meglio sceglierlo lucido così sembreranno più voluminose, opaco invece per ridimensionare labbra già carnose.

Orecchini. Può esaltare i tratti del viso, creare cornice, e offrire un tocco di stile senza eguali. La forma del viso aiuta a scegliere la forma degli orecchini giusti. Se il viso è quadrato, il punto luce è perfetto, se è tondo, meglio scegliere i pendenti che slanciano, se il viso è magro, la forma tonda ad anello riempirà.

Décolleté. Nessuna donna potrà mai essere sciatta con un tacco 12 e una décolleté ai piedi! Tuttavia un piccolo segreto per scegliere la scarpa giusta bisogna conoscerlo. Se il piede non è magro optate per le Decolleté d’Orsay, più scollate delle scarpe tradizionali e come per incanto le vostre estremità diventeranno slanciate.

Abito lungo. Regine e Principesse, abituate a indossare abiti lunghi, in varie occasioni, mostrano spesso un portamento sofisticato. Oggi invece è più frequente vedere andature goffe e inadatte per un abito lungo. C’è un segreto! Passi corti e ravvicinati per non perdere l’equilibrio ed esprimere eleganza.

Pantaloni neri. Come il tubino nero, il pantalone è un indispensabile del guardaroba per lui e per lei. Anche se in tessuti maschili il pantalone può essere diritto, sexy, aderente, per lei e di volume o classico per lui.

Tubino nero Senza tempo l’abito nero non passa mai di moda e nel guardaroba sono essenziali tre tubini neri: il primo senza maniche, il secondo il tubino con le maniche lunghe in tessuto leggero e morbido adatto per i cocktail, il terzo elegante in tessuto di seta lungo fino ai piedi.

E come dice Carla Gozzi: “che il buongusto sia con voi!”