Parliamo di Pets innanzitutto perché all’inizio dell’estate è doveroso rinnovare l’appello contro l’abbandono degli animali. In secondo luogo perché gli animali da compagnia sono sempre più nel cuore e nella vita degli italiani e più in generale al centro dell’attenzione di iniziative, articoli, ma anche libri che ci spiegano come sia cambiato lo status degli animali da compagnia in Italia e nel mondo. Certo anche in passato cani e gatti facevano parte del vissuto quotidiano ma con un ruolo profondamente diverso, legato all’utilità della loro presenza, non con una eminente funzione affettiva come accade negli ultimi anni.
A fotografare questo cambio di paradigma è in primo luogo Guido Guerzoni, docente all’università Bocconi di Milano, che ha dedicato ai pets un libro, da poco uscito in edicola, di cui qui di seguito è possibile leggere alcune anticipazioni: https://www.letture.org/pets-come-gli-animali-domestici-hanno-invaso-le-nostre-case-e-i-nostri-cuori-guido-guerzoni/.
Guerzoni riporta alcuni fatti, storicamente lontani, che rappresentano il diverso atteggiamento verso i pets di noi “umani”. Da un lato sembra che ad anticipare la Rivoluzione Francese sia stata una strage di gatti, – perché nella Francia dell’ancient regime gli animali dei nobili pare mangiassero molto meglio della servitù e da qui lo spunto per una rappresaglia che da a lì a poco non avrebbe certo risparmiato i rappresentanti della nobiltà, come dire, prima i gatti e poi i padroni. Con un balzo in avanti nel terzo millennio, Guerzoni, riporta l’ultima follia, legata ai pet, delle sfilate di moda a Parigi: il nuovo trasportino-bauletto di Louis Vuitton in vendita a 58mila dollari (l’equivalente di un monolocale di 39 mq a prezzi correnti a Carpi).
Tra sorpresa, stupore e follie, il rapporto con gli animali domestici racconta qualcosa di noi umani. Del nostro bisogno di cibo – ma soprattutto del nostro bisogno di affetto, cresciuto a dismisura nella fragilità dei tanti abbandoni, o dei piccoli fallimenti, che ci fanno vedere in un pet un amico fedele, un compagno di viaggio nella vita di ogni giorno, un figlio che non ci lascia mai soli e ci ricolma di affetto. Un bel racconto su questo rapporto speciale lo troviamo in “L’erba di Maggie” di Monica Bertozzi, https://www.caosfera.it/libri/erba-verde-di-maggie/, un bel diario che ci restituisce la quotidianità di un rapporto speciale tra umano e animale da compagnia.
La storia dei Pets si muove tra il mondo di ieri, la modernità più dirompente, e racconta la storia di un rapporto tra l’uomo e gli animali domestici che è profondamente cambiato e ha rivoluzionato anche il linguaggio perché oggi si parla di animali da compagnia e la parte che viene sottolineata è proprio la relazione che intercorre con loro. E, per usare le parole di Guido Guerzoni, “benvenuti ai nostri figli pelosi” http://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2017/05/18/news/pets_animali_fido_puppy-165742158/.
E anche la galleria del Centro Commerciale Il Borgogioioso si è attrezzata aprendo l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe!